Se te lo stai chiedendo, vuol dire che vorresti iscriverti a un corso di pilates e che stai cercando di capire come fare la scelta più giusta per te, in questo momento. Il pilates è una disciplina davvero straordinaria e ormai è molto conosciuta, quindi moltissime strutture che si occupano di fitness ne propongono almeno un corso. Come si sceglie? Io ho deciso di raccontarti i vantaggi dello studio di pilates, quel luogo un po’ meno diffuso e più specializzato rispetto a una palestra, in cui ci si immerge nell’allenamento e nella ricerca del benessere psico-fisico.
Quando ho aperto il mio studio, Lugano Pilates, ho voluto creare uno spazio rigenerante, accogliente e motivante. L’ho scelto e modellato pensando a come posso aiutarti a cambiare in meglio la tua quotidianità: è il posto ideale se la tua vita lavorativa è impegnativa e frenetica e se desideri incontrare qualcuno che ti aiuta ad allenarti sul serio, comprendendo molto bene cosa vuol dire sentirsi stressati, contratti, doloranti, affaticati e senza energie.
Perché scegliere uno studio di pilates
Dal mio punto di vista, lo studio di pilates è prima di tutto una promessa nei tuoi confronti: qui puoi trovare un punto di riferimento per prenderti cura del tuo benessere in modo profondo e molto personale, lavorando sul tuo corpo e sulla tua mente. Mi interessa capire come possiamo migliorare i tuoi livelli di energia fisica, rilassare le tensioni, rafforzare e tonificare la muscolatura: il nostro corpo è una macchina meravigliosa e la vita cambia se impariamo a farlo stare bene.
Sai cosa mi raccontano spesso le persone che si allenano con me in studio? Che si stupiscono di quello che imparano. Magari hanno iniziato pensando di provare pilates per “fare ginnastica” e hanno scelto lo studio perché desideravano un posto serio, specializzato e quasi “intimo” per allenarsi. Poi trovano molto di più: un luogo in cui imparare cose nuove sul proprio corpo e sul significato dei vari fastidi o dolori che provano. Il loro stile di vita migliora, perché attraverso il movimento imparano a conoscersi meglio e a gestire il corpo in modo più performante, sia nel lavoro che nel privato o nel tempo libero.
Fiducia e supporto con il trainer
Mentre praticano pilates si possono concentrare sulle loro sensazioni e sulla respirazione, in un luogo sicuro, rilassante e piacevole: imparano a gestire meglio il posizionamento del bacino oppure delle spalle, risolvono i fastidi nella zona lombare, sciolgono le tensioni e lo stress. In studio io sono sempre lì accanto e guido ogni esercizio durante gli allenamenti, che si tratti di Personal oppure di corsi Reformer in piccoli gruppi: lezione dopo lezione, si crea una relazione molto forte di fiducia e di supporto.
Tutto questo ha un impatto benefico e rigenerante nella vita di tutti i giorni: grazie al pilates inizi a sentire molta più energia, dormi meglio, lo stress diminuisce e la consapevolezza dei movimenti corporei aumenta. Ti senti più forte, gestisci meglio la postura, ti accorgi di avere una maggiore elasticità e questo previene anche gli infortuni. Come racconto anche in altri post sul blog, per me il pilates è una disciplina incredibilmente efficace proprio perché unisce in modo perfetto corpo e mente.
I benefici di allenarsi in uno studio di pilates
Il bello è che questi benefici si amplificano ancora di più con i vantaggi di uno studio specializzato, come Lugano Pilates, perché:
- ti alleni con chi ha una profonda competenza nella disciplina;
- le lezioni sono one-to-one oppure in gruppi ristretti (così posso seguire sempre con attenzione ogni tuo movimento);
- trovi di sicuro il corso migliore per il tuo livello di preparazione e per le tue esigenze;
- hai una maggiore scelta di giorni e orari per il tuo allenamento;
- fai molti esercizi utilizzando attrezzature belle, sicure e all’avanguardia;
- anche l’ambiente ti aiuta a trovare l’atmosfera più giusta per praticare pilates (uno spazio luminoso, rilassante, moderno, calmo e concentrato);
- trovi un approccio globale, che considera anche la nutrizione e la naturopatia.
Le attrezzature che puoi trovare a Lugano Pilates
Uno studio specializzato, che propone solo corsi di pilates, è uno spazio in cui anche i macchinari sono molto importanti. Nella scelta e nella creazione del mio studio, questo punto è stato rilevante: sono davvero soddisfatta di poterti proporre una serie di attrezzature semplici e molto sofisticate al tempo stesso, che ti aiutano a lavorare meglio sul corpo, in modo equilibrato, sicuro e preciso.
A Lugano Pilates puoi allenarti con diversi attrezzi:
- Allegro Reformer (il carrello con un sistema di resistenze elastiche: puoi scoprire le caratteristiche degli allenamenti di pilates Reformer anche in questo post sul blog);
- Pilates Trapeze Table Cadillac (la panca a trapezio, che offre un’enorme varietà di esercizi);
- Pilates Ladder Barrel (la scaletta, o barile, è lo strumento da studio che ci aiuta a compiere esercizi di rafforzamento e allungamento);
- Pilates Chair (la sedia senza maniglie, espandibile con manici aggiuntivi e uno schienale alto);
- Pilates Step Barrel (la botte, è un attrezzo dalla forma morbida, a semicilindro, e dalla struttura molto solida, che aiuta a mobilizzare la colonna vertebrale).
Oltre il pilates: nutrizione e Reba Test
Lo studio è anche un luogo in cui si uniscono competenze diverse, in modo armonioso, preciso e personalizzato: a Lugano Pilates, ad esempio, propongo un supporto per migliorare l’alimentazione, soprattutto per risolvere i fastidi di chi lavora molto, ha poco tempo e rinuncia a mangiare bene. Avere un piano alimentare può essere un sollievo per chi è stressato e non ha molto tempo per cucinare: studio pranzi e cene sani e veloci da cucinare, oppure strategie per preparare tutti i pasti della settimana in una sola volta (meal prep).
Insomma, lo studio di pilates è un luogo in cui puoi prenderti cura di te e allenarti a ritrovare l’armonia, con un supporto completo e motivante.
Ti ho incuriosito? Puoi dare un’occhiata ai servizi che trovi in studio:
- i corsi di pilates (Reformer, Personal e Duet);
- il supporto nell’alimentazione e nutrizione;
- il Reba Test (per sciogliere i blocchi energetici).