Abbigliamento e pilates: 8 capi indispensabili

pilates personal
Pilates Febbraio 9, 2022

Quando si fa attività sportiva, l’abbigliamento più corretto può fare davvero la differenza (per certi versi ne avevo parlato anche in questo post).

Se stai pensando di iscriverti a un corso di pilates, o se lo pratichi da poco e non sai bene cosa acquistare, ho pensato di scrivere per te un semplice vademecum degli indispensabili da avere nell’armadio.

In questo post troverai:

  • perché l’abbigliamento giusto è importante;
  • i vestiti da yoga e da pilates e i leggings si equivalgono?;
  • quali sono i capi d’abbigliamento migliori per fare pilates (sia per donne che per uomini):
    • magliette;
    • reggiseni;
    • pantaloni;
    • felpe;

  • quali sono gli accessori che non possono mancare nella tua borsa:
    • calzini;
    • borraccia;
    • asciugamano;
    • elastico per capelli;
    • materassino;

  • gioielli, orologi e makeup: cosa fare.

Perché l’abbigliamento giusto è importante

Puoi infilare una maglietta e dei vecchi pantaloncini e via. E non c’è nulla di male, in questo. Però sappi che il giusto abbigliamento sportivo può davvero fare la differenza per tantissimi motivi:

  • migliora i movimenti: i tagli degli outfit sportivi sono progettati per favorire i movimenti fluidi, accompagnare il corpo, evitare fastidiosi sfregamenti;
  • assorbe il sudore: top, leggings e tute professionali sono realizzati in materiali tecnici traspiranti che assorbono al meglio il sudore, lasciandoti asciutt* e fresc*;
  • si lava meglio: e si asciuga in un battibaleno, così non devi aspettare che il tuo top preferito sia asciutto per la prossima lezione;
  • contiene: i tessuti tecnici sono pensati per abbracciare il corpo. L’effetto è contenitivo e permette a chi insegna, come me, di vedere perfettamente i tuoi movimenti e correggerli, se necessario;
  • sostiene: top e reggiseni sportivi forniscono il giusto supporto al tuo seno, in modo che resti fermo e non soffra di colpi bruschi durante l’attività, che possono anche far male. Grazie a questo tipo di reggiseni, si previene il cedimento muscolare del seno, si mantiene la sua forma naturale e si evita il dolore a spalle e collo. Inoltre, ci si sente più sicure quando si fanno salti e piegamenti: non devi preoccuparti che il seno si sposti o esca dalla coppa;
  • ti fa sentire sicur*: l’abbigliamento sportivo oggigiorno è talmente cool che si usa anche per uscire a cena. Materiali mat, contenitivi, dai colori trendy. Vedersi bene allo specchio, ti fa sentire meglio, psicologicamente, durante il training.

I vestiti da yoga e da pilates sono la stessa cosa? E i leggings in cotone?

Diciamo la verità: ci sono moltissime sovrapposizioni e i tre tipi di outfit si assomigliano.

Gli abiti da pilates sono più aderenti rispetto a quelli da yoga, proprio per poter verificare bene il lavoro muscolare e le varie posizioni.

I comuni leggings in cotone (per capirci, sono quelli che usi anche a casa) non hanno nulla che non vada, ma le fibre del cotone sono più soft dei tessuti sportivi e tendono a deformarsi di più con l’uso e i lavaggi. Inoltre, i tessuti non sono pensati per fare allenamento e potrebbero scucirsi. Hanno però il vantaggio di essere economici.

Quali sono i capi d’abbigliamento migliori per fare pilates (sia per donne che per uomini)

Ecco alcuni brand e modelli che mi piacciono particolarmente, divisi per categoria.

Magliette

Meglio quelle a maniche corte e in tessuti che assorbano bene il sudore, anche per questioni igieniche. Visto che certi esercizi richiedono piegamenti, potresti trovarti più a tuo agio con magliette non troppo scollate.

Ti suggerisco:

Reggiseni e top

Per sostenere, evitare dolore, traumi e contenere al meglio.

Ti suggerisco:

Pantaloni

Meglio fuseaux elasticizzati, lunghi o pinocchietto, in materiali adatti ad assorbire il sudore ed evitare gli sfregamenti.

Consiglio pantaloni aderenti, per poter vedere bene i movimenti, sia per gli uomini che per le donne.

Ti suggerisco:

Felpe

Pre e post allenamento è bene coprirsi e stare al caldo. Qui non ci sono regole, con o senza cappuccio, con o senza zip, con o senza tasche: l’importante è che piaccia a te.

Ti suggerisco:

Quali sono gli accessori che non possono mancare nella tua borsa

Ecco alcuni brand e modelli che mi piacciono particolarmente, divisi per categoria.

Calzini

Consiglio sempre di acquistare delle calze antiscivolo, perché pilates si pratica scalzi, senza scarpe.

Ti suggerisco:

Borraccia

Restare ben idratati è la base di ogni attività sportiva e il pilates non fa eccezione.

Ti suggerisco:

Asciugamano

Da stendere sugli attrezzi e per tergersi il sudore durante e dopo l’attività. In microfibra assorbono meglio e si asciugano più in fretta.

Ti suggerisco:

Elastico per capelli

Durante l’attività sportiva è bene legare i capelli, se li abbiamo lunghi.

Ti suggerisco:

Materassino

Per gli esercizi a corpo libero è bene che ognuno abbia il suo, per motivi igienici. È un attrezzo necessario se frequenti una classe di pilates online.

Ti suggerisco:

Gioielli, orologi e makeup: cosa fare

Per finire questo lungo post, volevo ricordarti che anche nelle classi di pilates c’è un dress code e prevede:

  • di togliere tutte le collane, i braccialetti, gli orecchini pendenti, le cavigliere e altri gioielli;
  • di riporre gli orologi, salvo quelli sportivi come i cardiofrequenzimetri che servono per misurare il battito del cuore;
  • meglio limitare il makeup: si rischia di macchiare i delicati attrezzi come il Reformer.

Spero davvero ti averti dato tanti consigli utili per la tua prossima lezione di pilates e per avere un abbigliamento comodo, bello e confortevole.

Articolo precedente Torna al blog Articolo successivo