Un corso di pilates individuale può essere la scelta giusta per te se apprezzi una relazione diretta con l’insegnante, se sei alle prime armi, o se hai esigenze particolari. Nel mio studio di Lugano offro corsi di vario tipo, i duet in coppia, i reformer in gruppo, i corsi online. Oggi però ti voglio parlare di quando ci troviamo faccia a faccia io e te.
Vediamo insieme 5 buoni motivi per scegliere, oggi, un mio corso di pilates personal.
Se apprezzi il contatto umano
Per me, il contatto umano è fondamentale e specie in un corso di pilates individuale, come quelli che tengo nel mio studio a Lugano, il rapporto che si instaura tra me e la persona che ho davanti è molto profondo. So che ti sei pres* del tempo prezioso per lavorare con me e voglio aiutarti a stare meglio, dedicandoti il 100% della mia attenzione.
La cosa bella è che è un processo a doppio senso: tu impari a conoscere meglio il tuo corpo e ad attivarlo nel modo corretto; io imparo ogni giorno di più a entrare in empatia con i miei e le mie clienti, sviluppo il mio lato umano, valorizzo i punti di forza della persona che ho davanti, ma senza trascurare anche quelli di debolezza, che possono essere migliorati insieme. Sentire la fiducia della persona con cui sto lavorando, mi dà quella spinta necessaria per aiutarla a stare meglio e a vivere in modo più armonico.
Se non hai mai fatto pilates prima d’ora
I corsi personal sono consigliati per iniziare, prima di passare alle attività di gruppo. Con un paio di lezioni individuali sarai in grado di prendere confidenza con i movimenti e con i principi di base del pilates: respirazione diaframmatica o addominale (di cui ti ho parlato in questo post), posizione neutra del bacino, posizionamento delle scapole e molto altro.
Iniziare da un corso di pilates individuale è anche altamente indicato per prendere confidenza con gli attrezzi usati nel pilates come il Reformer, la Cadillac, o anche un semplice Step barrel.
Ci sono tante piccole cose da imparare, all’inizio: come spostare le molle, come muovere i carrelli, come posizionarsi sulle macchine. Io sono sempre presente e ti aiuto a lavorare al tuo ritmo, senza forzature.
Se sei uno o una sportiva professionista
In questo caso, il pilates non ti serve certo a trovare la forma migliore, perché molto probabilmente, l’hai già raggiunta. Tra i miei clienti, ad esempio, ci sono degli sportivi e delle sportive allenatissim* che, in alcuni casi, praticano attività sportiva a livello professionistico. Si tratta di corpi che sono delle macchine perfettamente oliate, ma che hanno comunque bisogno del pilates per rendere le articolazioni più mobili e prevenire infortuni che potrebbero pregiudicarne la carriera.
Se sei pigro (o pigra)
Al lato opposto dello spettro, rispetto alle persone che svolgono sport in modo professionale, c’è chi chiamo scherzosamente “il pigro o la pigra”. In genere, si tratta di persone che svolgono un lavoro di ufficio e che tendono a fare poco movimento. La vita sedentaria è quanto mai dannosa per il nostro equilibrio psico-fisico. Se ci arrendiamo allo stress e smettiamo di ascoltare il nostro corpo ecco che si fanno vivi quei doloretti quotidiani alla schiena, alle gambe, o al collo e che, pian piano, finiscono con il rovinare le nostre giornate.
In questo post ti ho raccontato di come, in questi casi, il pilates sia davvero un toccasana; qui voglio invece dirti di come le lezioni di pilates individuali siano perfette per chi non è una persona super sportiva, perché insieme possiamo lavorare sulle tue specifiche esigenze. Ogni persona è molto diversa dalle altre, dunque meglio iniziare con un percorso individuale, unico e adatto a te.
Se hai esigenze di orario specifiche
I miei corsi in gruppo sono in orari fissi durante la settimana: nelle pause pranzo e la sera. Questo perché si tratta delle due fasce orarie in cui, in genere, le persone hanno maggiore disponibilità.
Per tutti i corsi individuali, invece, puoi venire nel mio studio dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18. Garantendo questa ampia flessibilità,posso venirti incontro, se hai bisogno di incastrare la tua ora di allenamento individuale insieme a me all’interno della tua agenda fitta di impegni. Ci possiamo organizzare e trovare insieme il tempo da dedicare al tuo benessere.
Corso di pilates individuale: ci vediamo in studio?
Insomma, spero di averti convint*, con questa breve carrellata, a iscriverti a un corso individuale di pilates.
Il mio consiglio è di iniziare con un’ora di lavoro insieme e se hai esigenze specifiche possiamo ridurre anche a 30 minuti. Ciò che conta è essere costanti. Può bastare praticare pilates anche soltanto una volta alla settimana, ma devi impegnarti a portare avanti questo percorso insieme a me, dandoti il giusto tempo per vedere i primi miglioramenti.
Dopo 4 o 5 lezioni individuali, se lo vorrai, potremmo pensare a un inserimento nei corsi di gruppo.
Per approfondire il tuo caso specifico, raccontarmi le tue esigenze e iniziare questo percorso individuale con me, scrivimi. Non vedo l’ora di vederti nel mio studio.