Forse ti stupirà che te lo dica io, ma ci sono molti vantaggi nel seguire degli allenamenti di pilates online, da casa. Come sai, sono una grandissima fan del pilates svolto in studio, è il mio primo grande amore: mi piace il contatto umano, mi piacciono i gruppi e mi piace trovarmi nel mio studio insieme a te.
Però so perfettamente che non per tutti e tutte è così. Quindi due anni fa mi sono chiesta cosa avrei potuto fare per permettere alle persone di allenarsi con me nella tranquillità di casa loro. Ed è così che sono nati i miei corsi di pilates online. Qui ti insegno i principi posturali di base, che sono gli stessi che insegno anche in studio. In poche parole, con i miei corsi di pilates online riesci a “impossessarti” del know how e lo faccio in modo totalmente personalizzato e individuale.
Allenarsi da casa porta tantissimi vantaggi pratici, logistici e psicologici che possono aiutare a:
- aumentare la nostra costanza col pilates;
- rendere l’esperienza di allenamento più serena e piacevole;
- organizzare meglio le nostre giornate senza trascurare la pratica sportiva.
Per questo, consiglio gli allenamenti da casa a chi:
- ha una vita intensa, fatta di orari molto insoliti;
- è timid* o soffre d’ansia in situazioni con molte persone;
- non può spostarsi;
- ha esigenze particolari.
Ecco 5 vantaggi degli allenamenti a casa che secondo me ti faranno venire voglia di prendere il tappetino e fare pilates con me.
Risparmi tempo
Molti di noi hanno vite super intense, tra casa, lavoro e famiglia. Allenarsi da casa ti permette di risparmiare tantissimo tempo: non devi uscire prima dal lavoro per andare in studio, non ritorni a casa troppo tardi, non devi stare minuti extra imbottigliato nel traffico o schiacciato dentro la metro.
Non devi perdere tempo a preparare la borsa per il tuo allenamento, se ti dimentichi l’asciugamano, non è un problema! Hai già tutto in casa e, se hai necessità, puoi farti immediatamente la doccia nel comfort del tuo bagno, con tutti i prodotti di bellezza che ti servono sottomano.
Se lavori da casa o è il weekend e hai anche solo 15 minuti liberi, basta infilare una maglietta o srotolare il tappetino e sei pront*. In un altro contesto non sarebbe possibile. Un corso di pilates online ti permette di sfruttare ogni momento libero per il tuo sport e il tuo benessere fisico.
La tua home gym è sempre aperta: alla domenica, alla sera tardissimo, all’alba. Non ci sono ferie, feste o pause.
Nessuna distrazione
Certo, può essere un peccato eliminare l’aspetto sociale degli allenamenti in studio, ma di sicuro in casa non hai distrazioni: non ci sono chiacchiere nello spogliatoio che ti fanno arrivare tardi in studio o a casa. Non ti perdi a pensare a quanto è carina la maglietta di quell’altro studente o studentessa. Non ti fai trascinare in un aperitivo post workout.
A casa ci sei solo tu, io dal computer, magari una musica piacevole in sottofondo e tutti gli oggetti e gli arredi a te familiari che ti fanno sentire bene.
Outfit che vuoi (e capelli come li vuoi)
A casa non è una sfilata di moda. Puoi metterti anche quella maglietta del pub Lennon con qualche buco o dei vecchi pantaloni di felpa non alla moda (se invece vuoi essere trendy anche a casa, leggi qui). Puoi stare scalz*, o senza maglietta se ti senti meglio. Puoi sfoggiare i tuoi capelli spettinati e non investire in un make-up waterproof, perché in casa puoi anche stare struccat*.
Nessun confronto, nessun imbarazzo, nessuna paura di fallire
A casa ci sei solo tu (o magari c’è il tuo partner o un* amic*). Insomma qualcuno con cui stai bene e con il/la quale ti senti al sicuro. Da casa non devi fare nessun confronto con altri studenti che ti sembrano tutti al livello di Serena Williams; non ti senti in imbarazzo perché sudi troppo o perché non riesci a essere coordinat*; non vorresti sotterrarti perché non riesci a fare quel movimento o perché ti causa fatica svolgere alcuni esercizi.
Da casa la paura di fallire scompare, ti senti più liber* psicologicamente e questo aiuta a migliorare nella tua performance, a essere costante e a massimizzare i risultati della tua sessione di pilates.
Con i miei corsi online la sessione a casa è super personalizzata
Non è vero che i corsi online sono tutti standard e poco personalizzati. Le mie sessioni online di pilates sono dal vivo, ci siamo soltanto io e te e possiamo scegliere l’orario più comodo.
Io preparerò una lezione di pilates perfettamente adatta a te, alle tue capacità e ai tuoi obiettivi. Insieme faremo movimenti dolci, lavoreremo sulla respirazione e sulla postura e la mia sessione individuale ti aiuterà a migliorare l’equilibrio, a sciogliere le articolazioni e a sentirti meglio nel tuo corpo.
Con il pilates online andiamo a diminuire lo stress, a potenziare la zona addominale e a dedicare del prezioso tempo a noi stess*. Tutto a un passo dal tuo divano e con l’ausilio di un semplice tappetino e di una borraccia piena d’acqua per reidratarti.
Come funzionano i miei corsi online di pilates
Insieme pratichiamo pilates matwork (cioè sul tappetino) e ti insegno i 5 principi posturali di base: posizionamento della testa, delle scapole, della gabbia toracica, del bacino e consapevolezza nella respirazione. Quest’ultima determina un vero e proprio shift mentale che ti aiuta a migliorare la tua postura nel quotidiano: questo è il vero successo delle mie sessioni online di pilates.
Come vedi, i vantaggi dell’allenamento da casa sono moltissimi. Non da ultimo il fatto che, grazie ai corsi che faccio su piattaforma Meet, posso arrivare ovunque ti trovi.
Se desideri fare attività sportiva e magari iniziare a praticare il pilates, ma la dimensione dello studio non fa per te, e preferisci allenarti da casa, questa può essere un’ottima soluzione e ti invito a scoprire i miei corsi online per saperne di più.