Uno degli allenamenti più famosi del pilates è quello con il macchinario Reformer, quello che uso nei miei corsi di gruppo per massimo 9 persone.
È il mio attrezzo preferito e lo amo perché ti permette di ottenere tantissimi vantaggi.
Nel post di oggi ho deciso di raccogliere i 10 vantaggi principali del pilates Reformer:
- rafforza la concentrazione;
- allena la respirazione;
- consente un allenamento a basso impatto;
- allunga la muscolatura migliorando la postura;
- è perfetto per la riabilitazione;
- socialità;
- modella il corpo;
- aumenta l’energia;
- riduce lo stress e l’affaticamento;
- migliora l’umore.
Cos’è il Reformer?
Il Reformer è un macchinario provvisto di un carrello mobile, che scorre con delle ruote su due binari, collegato a un sistema di molle. Queste ultime sono quelle che ti fanno sudare: grazie alla loro resistenza e a un insieme di cinghie e maniglie, ti aiutano a eseguire esercizi più stimolanti e mirati rispetto al pilates a corpo libero.
Con il Reformer, si possono fare davvero una grande varietà di esercizi che aiutano a modellare e allenare il corpo nel suo complesso.
Fidati, anche se ti sembra un “bestione”, è un macchinario facile da usare anche per le persone di una certa età ed è totalmente sicuro.
1. Rafforza la concentrazione
Per svolgere gli esercizi nel modo più corretto ed efficace possibile è necessaria molta concentrazione e questo si ripercuote anche fuori dal mio studio. Noterai infatti un aumento del tuo livello di concentrazione nella vita di tutti giorni.
2. Allena la respirazione
Ogni movimento nel pilates è associato a un’inspirazione o a un’espirazione che aiutano a espandere e contrarre naturalmente il core. Per il fondatore del metodo, Josef Pilates, il respiro, infatti, è fondamentale perché la prima e l’ultima azione che compiamo quando arriviamo e lasciamo questo mondo. Grazie al pilates Reformer imparerai a respirare in modo profondo, misurato e corretto.
3. Consente un allenamento a basso impatto
Col Reformer, zero stress su muscoli e articolazioni. Niente salti o trazioni improvvise che possono far male. Quindi, volendo, puoi allenarti tutti i giorni senza sovraccaricarti eccessivamente.
4. Allunga la muscolatura migliorando la postura
Gli esercizi sul Reformer, che si basano sul contrastare la resistenza delle molle, aiutano in modo naturale ad allungare i fasci muscolari. Muscoli più fluidi permettono, nella vita di tutti giorni, di avere una postura più corretta. Se sei una di quelle persone che si ingobbisce davanti al pc, il pilates potrebbe essere la soluzione per stare seduto o seduta correttamente!
5. È perfetto per come affiancamento alla riabilitazione
In caso di lesioni, normalmente si viene seguiti da un o una fisioterapista: la terapia ha come obiettivo la rimessa in funzione della parte lesionata. Se si affianca la riabilitazione al pilates, il mio obiettivo è quello di evitare che, nel tempo, si verifichino nuovi danni.
Mi occupo quindi di rinforzare la parte lesa e di eliminare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che possono peggiorare la situazione. Il mio obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sul proprio corpo per prevenire infortuni o recidive.
Le molle che si usano nel Reformer aiutano proprio a calibrare in modo preciso i movimenti e ti fanno da supporto, così eviti movimenti scorretti che potrebbero allungare il percorso riabilitativo. Hai due vantaggi in uno: provando meno dolore, alleni la parte lesionata con più costanza e, al contempo, rafforzi la muscolatura circostante, prevendo futuri infortuni.
6. Socialità
Dopo due anni di pandemia, è bello riscoprire il piacere di stare in gruppo e ritrovarsi. I corsi di pilates Reformer che svolgo nel mio studio a Lugano sono perfetti per incontrare persone con interessi comuni, per scambiare quattro parole e per confrontarsi sull’allenamento.
7. Modella il corpo
Una frase che molti dei miei studenti e studentesse dicono è: “Maria, mi tirano dei muscoli che non pensavo nemmeno di avere!”. È proprio così: il Reformer lavora su talmente tanti muscoli del nostro corpo, allungandoli e rinforzandoli, che ci permette di tonificare e rimodellare il nostro corpo in profondità. Se stai cercando un allenamento delicato, ma al contempo efficace per rimetterti in forma, il pilates Reformer è decisamente un’ottima opzione.
8. Aumenta l’energia
Il pilates Reformer, come già dicevo, si basa sul respiro profondo: questo permette di aumentare la capacità polmonare e i livelli di ossigeno nel sangue. I vantaggi? Una mente ben ossigenata è più lucida, vigorosa ed energica.
9. Riduce lo stress e l’affaticamento
Grazie all’attività fisica, il nostro corpo è più reattivo nell’affrontare le situazioni stressanti, riposa meglio e reagisce prontamente alle lunghe giornate al lavoro. Allenarsi facendo pilates Reformer, contribuisce ad avere un corpo che reagisce meglio alle situazioni faticose. Questo si traduce in una minore percezione dei momenti di stress, tipici della nostra quotidianità.
10. Migliora l’umore
Fare sport, in generale e il pilates non fa eccezione, aumenta i livelli di dopamina, serotonina e noradrenalina nel sangue. Questo è il terzetto magico che contribuisce a migliorare il tuo umore. E se sei sereno o serena, dormi meglio e affronti con più vigore le tue giornate.
Se vuoi iscriverti a uno dei miei corsi e non hai mai praticato il pilates Reformer, ti consiglio di prenotare prima una sessione individuale con me, in modo da prendere confidenza con il macchinario. Ti spiegherò i principi posturali della disciplina e potrò verificare da vicino il tuo caso specifico, consigliandoti al meglio. In questo modo, potrai inserirti nel gruppo-classe nel modo più fluido e piacevole possibile.