Le feste di Natale per me significano dimenticarmi di calorie, bilance, alimentazione controllata. Almeno per qualche giorno, quello che per me conta è godermi il momento – e la tavola – con amici e familiari.
Come sai, se frequenti da un po’ Lugano Pilates, io non sono una fan della dieta intesa come privazione di cibo. Sono però una grandissima fan dell’alimentazione sana, bilanciata ed equilibrata: quella che soddisfa il palato e fa bene al nostro corpo; lo mantiene attivo, felice e in salute.
In questo post, quindi, non ci sono “trucchi” per far sparire magicamente le calorie di un pandoro o bruciare i grassi di 20 tartine con burro e salmone (la mia passione!). Sono bensì dei suggerimenti di buon senso per preparare il nostro corpo ai pasti più abbondanti che faremo, da Natale a Capodanno.
Così, non soffriremo di bruciori di stomaco, reflusso, gas in eccesso e generali difficoltà di digestione. E a gennaio sarà più facile riprendere la solita alimentazione.
Ecco quindi cosa farò io, da qui fino alla Befana, per prepararmi alle feste e stare bene durante. Spero siano consigli utili anche per te.
Bere tanto
Ti consiglio di bere almeno 1,5 litri di acqua durante l’arco della giornata, con l’aggiunta di una punta di bicarbonato. A cosa serve il bicarbonato? Stimola la diuresi, innescando i meccanismi di detossificazione/escrezione. Inoltre, alcalinizza un po’ gli zuccheri derivati dal consumo di panettoni e alcool.
Esistono infatti alimenti alcalinizzanti come vegetali, frutta fresca, succhi di frutta, tuberi, noci e legumi e altri acidificanti, come cereali, carni, formaggi, alcolici e cibi molto salati.
Bere acqua con bicarbonato, quindi, ci aiuta a preparare il terreno a ricevere questo tipo di cibi acidificanti.
Centrifughe detox
La mia centrifuga preferita è quella di carote combinata a una spremuta di lime. La bevo semi-digiuna: questo preparato, anche se liquido, dà un senso di sazietà, utile prima delle abbuffate perché ci sembrerà di avere meno fame.
Inoltre, questa centrifuga è perfetta anche durante le feste per fare un momento detox dopo tante ore a tavola e riequilibrare il microbiota (cioè i microorganismi che regolano l’attività metabolica).
Se decidi di fare un periodo detox – di massimo 12 ore, mi raccomando –, l’ideale sarebbe quello di integrare alla centrifuga anche un complesso multivitaminico a elevata efficacia. Così fornirai al tuo corpo il sostrato di vitamine e minerali necessario ad affrontare queste “montagne russe alimentari”.
Tisane per digerire meglio
Se come me ami le tisane, ti consiglio quella con radice di tarassaco (la puoi trovare dal tuo erborista di fiducia).
È utilissima prima dei pasti: favorisce la secrezione della bile da parte del fegato e in pratica ti aiuta ad alleggerire la digestione.
Ha infatti effetti digestivi, poiché migliora il metabolismo epatico e innesca i meccanismi di detossificazione, due processi che aiutano anche il calo ponderale.
Altre tisane che puoi sorseggiare sono:
- quella al carciofo: a scopo medicinale si usano le foglie che migliorano la digestione e depurano il sangue;
- quella alla salvia: come trattamento per le infiammazioni intestinali e gastriche;
- quella alla menta: favorisce la digestione, ha una benefica azione su intestino stomaco e fegato;
- quella ai semi di finocchio, cumino, camomilla: contro il gonfiore addominale e la flatulenza.
Un po’ di moto
Lo so che non vuoi sentirtelo dire, ma l’esercizio fisico è molto più efficace della sola “dieta”. Non ti chiedo di partecipare a una maratona (anche perché con questo freddo…), ma c’è poco da fare: lo sport aiuta. E ti basta poco: invece di fare un’attività sportiva faticosa o che richiede grande sforzo una o due volte la settimana, durante le feste dedicati invece a una passeggiata di buon passo ogni giorno.
In generale, come dico sempre, la cosa migliore è fare attività, anche poca, tutti i giorni. E sarà più facile se scegli qualcosa che ti piace realmente, magari proprio il pilates, anche online da casa!
Mi raccomando: se sei molto fuori forma o hai problemi di cuore, contatta il tuo medico prima di iniziare un programma di attività. Inoltre, qualsiasi forma di esercizio sceglierai, ricordati che è sempre bene iniziare gradualmente.
Mangia alimenti felici
Lo sai che ci sono alimenti che possono stimolare il tuo buonumore? Sono quelli che favoriscono la produzione di serotonina, cioè l’ormone del buonumore. Se consumi alimenti ricchi di triptofano (il precursore della serotonina), come ad esempio carne di tacchino, di pollo, di tonno, latte di soia e yogurt con fermenti lattici vivi non zuccherato, sarai soddisfatt* nel palato e felice. E pront* per affrontare nuovi cenoni!
Eccesso e difetto
Per riassumere, il miglior consiglio che posso darti è questo: a ogni momento di “eccesso” (cocktail, aperitivi, lasagne, arrosti, panettoni), fai sempre seguire un momento di “difetto” (per esempio applicando un semi-digiuno di sole verdure verdi oppure di centrifughe).
Fai finta che il tuo metabolismo sia come una bilancia: per mantenersi in equilibrio deve più o meno compensarsi.
Non mi resta che augurarti feste felici, a tavola e con gli amici!